Pagine


Erwin Knoll. «Tutto ciò che leggiamo nei giornali è assolutamente vero, fuorché nel raro caso in cui si tratta di un argomento di cui abbiamo conoscenza diretta».

domenica 24 gennaio 2010

LONIGO - Biblioteca - Sospesi i prestiti interbibliotecari


Sospesi i prestiti interbibliotecari.
La gestione spetta all'amministrazione comunale.
I problemi?

- carenza di organico (ne servirebbero 4 full - time) e mancanza di fondi.

Conseguenze: disagi tra i lettori ma soprattutto tra gli studenti universitari.


Articolo tratto da "Il giornale di Vicenza", Sabato 23 Gennaio 2010, pagina 35






Uniamo il disagio. La Cultura non può essere calpestata!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

il problema della biblioteca di Lonigo non è quello dei prestiti ma del silenzio INESISTENTE: il telefono che squilla ad alto volume, madri che scambiano la biblioteca per un parco di divertimenti e di ritrovo dove far "pascolare" i bambini nella speranza di passare il loro buon tempo e utenti che si soffermano a parlare come fossero in un bar! in poche parole il rumore e il brusio la fanno da padroni! credo sia questo il problema maggiormente sentito dagli studenti universitari (come il sottoscritto). Frequento numerose biblioteche della zona e a mio malgrado ho notato che questa di Lonigo, sotto tale aspetto è la più rumorosa. Faccio fatica a definirla una biblioteca.. il nome più adatto ormai è "centro di ritrovo e svago".
Spero di poter leggere numerosi commenti dopo questo mio appunto per vedere se altri studenti la pensano come me. Posso capire che la struttura stessa del locale non sia adatta ad ottenere il massimo silenzio ma basterebbero poche regole date e soprattutto fatte rispettare dal personale. Altra nota: la parte dedicata ai bambini è da togliere! è inconcepibile tenere un'area gioco per bambini all'interno di una biblioteca se essa non è in grado di supportarla proprio a liovello di infrastruttura!
Lancio l'ultima "frecciatina" in modo da coinvolgere più persone possibili a dibattere su questo argomento: la biblioteca è o non è un luogo dove le persone consultano, leggono e studiano libri in silenzio? se qualcuno mi sa dare una definizione più "aggiornata" con i tempi moderni ben venga! per ora io vado dalla concorrenza dove il silenzio non è cosa rara... provare per credere: biblioteca di San Bonifacio, Montebello, Brendola; Arzignano, Vicenza, Montecchio! a voi la scelta e buono studio!

ringrazio l'amico Marco per la pubblicazione